Whistleblowing
Gensi definisce e persegue valori etico-comportamentali che reputa fondamentali per il buon funzionamento del proprio business, quali integrità, rispetto e responsabilità e si aspetta che tutti i dipendenti e i soggetti terzi ad essa connessi adottino comportamenti in linea con i più alti standard professionali ed etici.
A tal proposito, Gensi presta particolare attenzione ad eventuali comportamenti non in linea con tali valori ed ha implementato un canale interno che consenta di segnalare qualsiasi preoccupazione o sospetto su potenziali rischi, comportamenti scorretti o illeciti che potrebbero riguardare altri colleghi, fornitori clienti o eventuali partner commerciali di Gensi.
Le modalità di invio delle segnalazioni, come indicato nella Procedura Whistleblowing di Gensi sono le seguenti:
- in forma scritta o con messaggio vocale tramite la piattaforma My Governance (è possibile visionare un video tutorial sulle modalità di utilizzo della piattaforma).
- attraverso un incontro diretto con il Comitato Whistleblowing di Gensi (per la richiesta inviare una mail a whistleblowing@gensi.it)
Gensi assicura che i contenuti delle segnalazioni saranno sempre trattati con tempestività e riservatezza e che i segnalanti saranno protetti da eventuali ritorsioni, così come previsto dal D.lgs. 24/2023.
Ferma restando la preferenza di segnalazione tramite il canale interno, il D.lgs. 24/2023 prevede in alcuni casi la possibilità di effettuare una segnalazione anche attraverso un canale esterno presso l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
I presupposti per effettuare le segnalazioni tramite i diversi canali sono riportati nella Procedura Whistleblowing di Gensi.